Renzi: superare Dublino, diritto d’asilo diventi europeo

"Serve una politica comune e avere ruolo maggiore in Africa e MO"

AGO 30, 2015 -

Roma, 30 ago. (askanews) – Superare il regolamento di Dublino e adottare una politica di immigrazione europea con un diritto d’asilo europeo, perchè quanto si sta palesando è “una grande crisi mondiale ed europea da affrontare a Bruxelles, non a Lampedusa”. E’ questa la ricetta di Matteo Renzi per dare una concreta ed efficace risposta alla crisi dell’immigrazione, spiegata in una lunga intervista al Corriere della Sera.

In questo modo, ha osservato il premier, “avremmo un’unica politica europea di asilo, non tante politiche quanti sono i vari Paesi. Andremmo negli Stati di provenienza per valutare le richieste di asilo, evitando i viaggi della morte. Gestiremmo insieme anche i rimpatri».

Renzi ha ricordato che questa è stata anche “la prima battaglia del mio governo: chiedere l’internazionalizzazione di questa crisi” e che ora il problema non è più “tamponare l’emergenza, ma anche avere un ruolo maggiore in Africa e Medio Oriente, investire di piu’ sulla cooperazione internazionale, agevolare i rimpatri, e bloccare i trafficanti di uomini per sempre. Questo e’ il momento giusto per lanciare un’offensiva politica e diplomatica. L’Europa deve smettere di commuoversi e iniziare a muoversi”.