Immigrati, Romani (Fi): Salvini populista, non dà risposte

"Solo slogan, sua posizione buona per conquistare facili consensi"

AGO 17, 2015 -

Roma, 17 ago. (askanews) – “Quella di Salvini è una posizione populista buona per conquistare facili consensi ma non a dare risposte politiche”. E’ quanto afferma il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani, in un’intervista al “Fatto quotidiano”, prendendo così le distanze dal leader della Lega Nord, dopo le polemiche con i vescovi sul tema immigrati, criticando al contempo anche le dichiarazioni del segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino: “Ha usato parole inappropriate e ha fatto un intervento a gamba tesa assolutamente fuori luogo”.

Tornando al segretario del Carroccio, Romani aggiunge: “Salvini si fa interprete di un malcontento reale nella società italiana e dà vocè sbagliata. La politica dei respingimenti si è dimostrata fallimentare. Chi parla per slogan, come lui e Grillo, ha gioco più facile nell’immediato rispetto a chi cerca risposte politiche per risolvere una questione drammatica. Noi recuperiamo voti rispetto a Salvini se, davanti ai suoi slogan, cerchiamo di trovare le soluzioni”.

“Di fronte a barconi che si rovesciano in mare, con uomini, donne e bambini che muoiono ogni giorno, nessuno, nemmeno Salvini, può voltare la testa dall’altra parte”, rimarca Romani, secondo il quale “innanzitutto si devono organizzare ponti umanitari e centri di accoglienza per i siriani che scappano dalla guerra: sono persone che vanno aiutate a tutti i costi. Per quelli che scappano dalla povertà, invece, visto che non possiamo accoglierli tutti come vorrebbe una parte della Chiesa, occorre un’azione politico-militare concordata con il governo libico per smantellare l’organizzazione criminale che sta dietro gli scafisti. Anche utilizzando l’esercito per mettere fuori uso i barconi”.

Il presidente dei senatori di Forza Italia critica infine l’operato del governo Renzi: “La risposta dell’esecutivo è totalmente inadeguata”.