Martedì alle 14 la votazione in Vigilanza per il nuovo cda Rai

Secondo il timing di Renzi entro venerdì nuovi vertici in sella

AGO 1, 2015 -

Roma, 1 ago. (askanews) – La commissione parlamentare di Vigilanza è stata convocata dal presidente M5s Raffaele Fico per martedì 4 agosto alle 14 a palazzo san Macuto per votare sull’elezione dei sette membri del consiglio di amministrazione di sua competenza in forza della legge Gasparri, a seguito della formale sollecitazione in tal senso venuta dal Governo con la lettera a Fico del ministro dell’Economia.

La convocazione pubblicata oggi recita: “Designazione dei componenti di indicazione parlamentare della lista unica presentata dal Ministro dell’economia e delle finanze per l’elezione dei componenti del Consiglio di amministrazione della Rai (votazione ai sensi dell’articolo 20, commi 7 e 9, della legge 3 maggio 2004, n. 112, e successive modificazioni)”.

Al termine delle votazioni, si riunirà l’ufficio di presidenza per eventuali successive convocazioni prima della sospensione dei lavori parlamentari prevista venerdì 7 agosto. Se infatti martedì in Viigilanza sarà fumata bianca sui 7 membri del cda di nomina parlamentare, la commissione dovrà poi tornare a riunirsi per dare il suo gradimento sulla nomina degli altri due membri del Consiglio, Presidente e Direttore generale, che spetta invece al Governo, nella persona del minuistro dell’Economia. Secondo il timing prospettato al termine del Consiglio dei ministri dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, le nomine del Governo arriveranno mercoledì 5 agosto se in Vigilanza non ci saranno sorprese. In modo tale che giovedì 6 agosto Fico e i commissari possano tornare per l’ultima volta prima delle vacanze a san Macuto, per il gradimento sulle scelte dell’esecutivo.