Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • La missione europea in Libia è legge, ok definitivo Camera

colonna Sinistra
Giovedì 30 luglio 2015 - 14:43

La missione europea in Libia è legge, ok definitivo Camera

Con Eunav-for med 1020 uomini e comando a Roma contro scafisti
20150730_144246_D1E80009

Roma, 30 lug. (askanews) – Via libera defintivo,del Parlamento italiano alla partecipazione italiana alla missione a internazionale europea aereonavale nel Mediterraneo centromeridionale “Eunav-for med”. La missione, sulla base e nei limiti della decisione del Consiglio Europeo che l’ha autorizzata in assenza di decisioni Ue, consente un’operazione militare internazionale europea in Libia con lo scopo di smantellare il giro d’affari sulla tratta di esseri umani. Con 252 voti a favore e 100 contrari, la Camera ha approvato la conversione in legge del decrerto sulla partecipazione italiana, senza modifiche rispetto al testo già approvato dal Senato. A favore della missione, come accaduto anche al Senato, si sonos espressi i gruppi della maggioranza e Forza Italia.

La missione si articola in tre fasi e vi partecipano in tutto tredici Paesi europei tutti aderenti alla Ue. Il comando di tutta l’operazione è fissato a Roma, inedito assoluto per una missione militare internazionale. Complessivamente la missione impiegherà 1020 unità e si coordinerà con altri organi e agenzie della Ue.

Forza Italia, per bocca del presidente della commissione Difesa Elio Vito, ha voluto prima mettere agli atti come il “voto favorevole sia al Senato che alla Camera vuole essere un voto favorevole alla sicurezza del nostro Paese e ai nostri militari. Mentre non è e non può essere in alcun modo rappresentato come un voto favorevole a questo governo e alle sue politiche”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su