Legge su unioni civili in aula Senato a agosto se commissione vara

Ma la commissione è bloccata in attesa Mef. E Sel accusa: governo frena

LUG 22, 2015 -

Roma, 22 lug. (askanews) – Andrà in aula nell’ultima settimanadei lavori del Senato, che va dal 3 al 7 agosto, il disegno dilegge di origine parlamentare sulle unioni civili. Lo hastabilito la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama, acondizione che “siano conclusi i lavori della commissione”.

I lavori della commissione Giustizia del Senato sul ddl Cirinnà del Pd per le Unioni Civili continuano però a rimanere bloccati, per l’ostruzionismo e la dichiarata opposizione dell’ala cattolica più intransigente di Ap, guidata da Carlo Giovanardi che bollato come “provocazione” la calendarizzazione in aula Senato operata dalla conferenza dei capigruppo. La commissione è in attesa da giorni che il Mef faccia pervenire un parere sui costi stimati delle Unioni Civili, richiesto dai senatori Ap, posto che sia possibile sapere quanto sia prevedibile il numero delle coppie che decideranno di farvi ricorso. E i falchi cattolici sono determinati a non mollare la presa. “E’ in atto una rivoluzione antropologica. E’ in gioco – ha tuonato Maurizio Sacconi- l’uomo al punto da giustificare movimenti politici neo-umanitari che di questi temi fanno il loro più forte tratto identitario”.

D’altra parte, non più tardi di ieri in contemporanea con lacondanna della Corte europea dei diritti dell’uomo inflittaall’Italia per il ritardo sulle unioni civili, la ministro per iRapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha posto come deadline per l’entrata in vigore della legge la fine dell’anno. Ilche non richiede per forza prima della pausa estiva il primo okdel Senato.

Sel, in prima fila con M5s e parte del Pd nella battaglia per ilriconoscimento legale delle unioni civili, è tornata oggi asollecitare palazzo Chigi e dintorni. “Non è ancora arrivata larelazione tecnica del Mef sul provvedimento unioni civili. Allafine – ha dichiarato il coordinatore del partito di NichiVendola, Nicola Fratoianni- la verità viene sempre a galla. E laverità sui diritti civili è che il governo frena sulriconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali.Scalfarotto, invece di fare tweet, si impegni a sbloccare questasituazione. E’ inutile che il Pd continui a dire che la leggeandrà in aula presto. E’ Renzi e il governo che la frena, se laprendano con lui”.