Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Pd vota bianca, fumata nera numero venticinque per la Consulta

colonna Sinistra
Giovedì 16 luglio 2015 - 11:53

Pd vota bianca, fumata nera numero venticinque per la Consulta

Non c'è accordo su successori Mattarella, P. Napolitano, Mazzella
20150716_115350_DB66CB23

Roma, 16 lug. (askanews) – Scheda bianca del Pd oggi pomeriggioalla votazione, alla Camera con Parlamento riunito in sedutacomune, nel nuovo inutile tentativo di eleggere tre giudici costituzionali. Si tratterà dell’ennesima fumata nera, con la Corte Costituzionale che continua a restare in formazione ridotta, dodici membri su quindici.

La nuova scheda bianca sta a indicare evidentemente che sui nomi da mandare alla Consulta non c’è ancora accordo, nel Pd come nella maggioranza con altre forze politiche. Sono da sostituire Luigi Mazzella, designato dal centrodestra, scaduto il 28 giugno dello scorso anno; l’attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella, trasferitosi a inizio anno al Quirinale e precedentemente eletto alla Corte dal centrosinistra; Paolo Maria Napolitano, scaduto lo scorso luglio e anche lui di indicazione del centrodestra.

La legge prevede che i giudici costituzionali siano eletti a scrutinio segreto, con la maggioranza dei due terzi dei componenti l’assemblea parlamentare nelle prime tre votazioni.Per gli scrutini successivi è sufficiente la maggioranza dei tre quinti dei componenti l’assemblea. Oggi si tratterà della votazione numero venticinque per la scelta del successore di Mazzella, della votazione numero quattro per il successore di Mattarella, della votazione numero due per il successore di Napolitano.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su