Iran, Renzi: accordo nucleare nuova speranza processo pace M.O.

"Possibile soluzione crisi con mezzi pacifici, attraverso dialogo"

LUG 14, 2015 -

Roma, 14 lug. (askanews) – Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha espresso in una nota la sua soddisfazione per l’odierno raggiungimento dell’accordo tra l’Iran e i Paesi del 5+1 sul dossier nucleare iraniano. “In una regione mediorientale da troppo tempo segnata da una pericolosa conflittualità e dalla recrudescenza del terrorismo, quest’intesa – ha sottolineato – dimostra che la soluzione delle crisi con mezzi pacifici, attraverso il dialogo, è possibile. Lo dobbiamo innanzitutto alla capacità e alla perseveranza dei negoziatori, ai quali vanno le mie più vive congratulazioni”.

“L’accordo semina una nuova speranza per un processo di pacificazione regionale”, ha proseguito Renzi. “Sarà impegno dell’Italia supportare attivamente e con ogni mezzo tale processo, e far sì che da esso possano trarre beneficio tutti i Paesi della regione, nessuno escluso, con l’obiettivo di giungere a un Medio Oriente finalmente stabile, dove tutti i popoli che lo abitano possano vivere in pace e sicurezza”.

“L’Europa, attraverso il suo Alto Rappresentante Federica Mogherini che ha brillantemente guidato i negoziati, ha dato oggi di sé il volto migliore, la sua capacità di contribuire alla pace. È questa l’Europa che ci piace e alla quale l’Italia ha sempre dato e continuerà a dare con rinnovato impegno e determinazione tutto il suo convinto sostegno”, ha concluso Renzi.