Renzi: buon senso sulla Grecia, ora serve soluzione per Europa

Bisogna investire sulla crescita o rischia di morire

LUG 13, 2015 -

Roma, 13 lug. (askanews) – Sulla crisi greca è “finita nel buon senso e nella ragionevolezza”, ora è necessario lavorare ad “una soluzione per l’Europa e il suo futuro”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, nella conferenza stampa a Bruxelles dopo il vertice Ue in cui è stato raggiunto un accordo sulla Grecia.

“Accordo – ha commentato Renzi – che è stato trovato ai tempi supplementari, si poteva chiudere prima… Ma ora la vera scommessa è giocare una partita diversa, più basata sui valori europei. L’Europa deve essere protagonista degli scenari internazionali di cui invece si parla a giorni alterni: terrorismo, immigrazione… C’è bisogno di un’Europa che faccia bene il suo mestiere. C’è da salvare la Grecia, ma anche l’Europa e gli europei”. Perchè “l’Europa è una pianta che rischia di morire, va annaffiata con idee, entusiasmo, proposte e non solo con gestione emergenze e crisi”.

“Per uscire dalla crisi – ha spiegato ancora Renzi – c’è necessità di investire sulla crescita, lo stiamo facendo poco. Credo che costi meno fare un grande investimento sulla crescita che rischiare di fare domani un grande investimento sui salvataggi”.