Brunetta: ora referendum anche in Italia sui trattati europei

"Renzi taccia, in Europa non ha toccato palla"

LUG 7, 2015 -

Roma, 7 lug. (askanews) – “E referendum su quest’Europa sia, anche in Italia. Perché non potremmo tenerlo anche qui?”. Se lo è chiesto in una intervista a Repubblica il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta.

“Sui trattati internazionali – ha sottolineato – in Italia ad oggi non è possibile. Ma è stato possibile in Francia sulla Costituzione europea. E sarà possibile in Gran Bretagna sulla permanenza nell’Unione. Siamo in fase di revisione della Costituzione italiana, non esiste alcun tabù. E adesso che la Grecia ha rimesso in discussione questa Europa della burocrazia e del rigore, tutto è possibile”.

Sull’Europa “Renzi dovrebbe tacere. In un anno e mezzo di governo – ha detto l’esponente azzurro – non ha toccato palla in Europa, nonostante il semestre di presidenza: su immigrazione, terrorismo, Ucraina e ora Grecia. Zero. Fino alla cena con cui Hollande e Merkel hanno deciso la linea da imporre ai partner. Come sempre. Il nostro non c’è e se c’è dorme”. Forza Italia fa parte del Ppe di Angela Merkel: “Macché, la Merkel ha fatto cadere Berlusconi. Lei e Sarkozy. E poi nel Ppe c’è di tutto. Non si può pensare di far fuori governi legittimi. Con noi la signora c’è riuscita, con la Grecia c’ha provato ma senza riuscirci”.