Header Top
Logo
Domenica 26 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • In settimana commissione Senato incardina ddl riforme

colonna Sinistra
Martedì 30 giugno 2015 - 17:15

In settimana commissione Senato incardina ddl riforme

Obiettivo via libera ad agosto. Si cerca intesa con minoranza Pd
20150630_171446_51A28564

Roma, 30 giu. (askanews) – In settimana, tra domani e giovedì, la commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama incardinerà la riforma costituzionale. E’ quanto fanno sapere fonti parlamentari del Pd. A conferma della volontà della maggioranza e del governo di accelerare l’iter della riforma del Senato e di approvare il testo prima della pausa estiva dei lavori.

Sul tavolo c’è l’ipotesi di un’apertura alle richieste della minoranza Pd sull’elettività dei senatori, un obiettivo da raggiungere evitando però di toccare il ddl Boschi come è stato approvato alla Camera. La strada sarebbe dunque quella della via ordinaria, ossia modificando la legge elettorale per l’elezione del nuovo Senato che al momento avviene attraverso una elezione indiretta da parte dei consigli regionali.

Solo se la riforma otterrà il via libera di palazzo Madama entro agosto, infatti, potrà passare alla Camera e arrivare entro fine anno a una lettura uguale in entrambi i rami del Parlamento, che consenta di celebrare il referendum confermativo insieme alle elezioni amministrative della primavera 2016.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su