Header Top
Logo
Giovedì 30 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Procura Napoli chiede 5 anni per Berlusconi:comprò caduta Prodi

colonna Sinistra
Mercoledì 24 giugno 2015 - 21:23

Procura Napoli chiede 5 anni per Berlusconi:comprò caduta Prodi

L'ex premier contrattacca: processo politico surreale. Fi fa quadrato e insorge
20150624_212326_0260E39A

Roma, 24 giu. (askanews) – La Procura di Napoli ha chiesto una condanna a 5 anni di reclusione per Silvio Berlusconi nell’ambito del processo sulla cosiddetta compravendita dei senatori. Secondo i magistrati partenopei l’ex premier riuscì a far cadere, nel 2007, il governo guidato da Romano Prodi “comprando” i voti di alcuni senatori che passarono dal centrosinistra al centrodestra. Tra questi Sergio De Gregorio, eletto nella lista dell’Italia dei valori e poi transitato nelle fila di Forza Italia.

Ma l’ex premier contrattacca definendolo un “processo politico”. “La richiesta della Procura di Napoli – dice Berlusconi -confligge con la realtà e con tutte le risultanze processuali”. E i suoi legali Franco Coppi, Michele Cerabona, Bruno Larosa e Niccolò Ghedini, assicurano che “tutti i testimoni e tutte le prove documentali hanno dimostrato la totale inconsistenza dell’assunto accusatorio. Lo stesso De Gregorio ha dovuto ammettere che la sua adesione al centrodestra era un ritorno a casa e che le sue azioni politiche erano svincolate dalle asserite dazioni di denaro, peraltro del tutto sfornite di ogni prova. Che la Procura di Napoli nonostante tutto ciò abbia ritenuto di chiedere una sentenza di condanna al massimo della pena è davvero assurdo”.

Come sempre i parlamentari azzurri più vicini all’ex Cavaliere si schierano al suo fianco e attaccano i magistrati. Renato Brunetta definisce “aberrante” la richiesta dei pm di Napoli. Alessandro Cattaneo parla di “aggressione giudiziaria”. “È vero che il diritto si evolve, ma a tutto c’è un limite e la irrazionalità non è certamente il progresso della ragione – osserva Francesco Paolo Sisto, membro del parlamento ma anche avvocato – si vorrebbero addirittura sancire con una sentenza penale le ragioni della caduta di un governo”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su