Bossi: limitano i miei poteri per paura, no a ruspa simbolo Lega

"Nuovo Statuto espone vecchi militanti a rischio ricatto"

GIU 20, 2015 -

Milano, 20 giu. (askanews) – Con il nuovo Statuto approvato dal Congresso della Lega nord il presidente del partito non avrà più poteri sul reintegro dei militanti con almeno venti anni di anzianità, come è successo finora. “Questo espone i vecchi militanti al rischio di essere ricattati, bastonati”, ha commentato Umberto Bossi al suo arrivo, oggi pomeriggio, al congresso del Carroccio in corso a Milano.

A chi gli ha chiesto se si sente ridimensionato, Bossi ha replicato: “Io gliel’ho detto: che mi mettete a fare il presidente se è privo di poteri?”. E di nuovo, a chi lo ha incalzato sull’argomento, ha risposto: “Mah, io no. Non ne faccio mai una questione personale. Però penso ai sono militanti che hanno costruito la Lega e sono stati messi fuori e non potranno più rientrare, questo è il problema”. Perché hanno ridimensionato i suoi poteri? “Non lo so, avran paura”, ha detto Bossi.

La Ruspa è il nuovo simbolo della Lega, è un buon simbolo? “Assolutamente no. I buoni simboli sono quelli che si agganciano al passato. Non è il futuro, ma il passato. La Lega nacque perché combatté e sconfisse il Barbarossa. Adesso il Barbarossa si chiama Italia”.