Immigrati, Serracchiani: Ue apra gli occhi e intervenga

Faremo forte pressione, Salvini cambi registro e si unisca

GIU 13, 2015 -

Roma, 13 giu. (askanews) – “L’Ue e gli Stati membri aprano gli occhi e intervengano subito, concretamente. I profughi non sono un problema italiano e bisogna gestirlo ora e assieme”. Lo afferma la vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani. “E’ precisamente questo atteggiamento miope e ristretto – continua – ciò che ha favorito l’ascesa di partiti estremisti, che non hanno soluzioni ma succhiano consenso dall’inerzia delle istituzioni europee e, diciamolo, anche dall’opportunismo di qualche Paese. A questi andrebbe ricordato che è una tattica che ha poco fiato”.

“E proprio perché nell’Europa noi crediamo – prosegue Serracchiani – faremo dunque una forte, decisa pressione affinché passi l’unica linea che serve all’Italia e all’Europa: redistribuzione e selezione tra profughi di guerra e migranti ‘economici'”.

Infine, la vicesegretaria del Pd si rivolge al leader della Lega: “Salvini e i suoi vogliono essere utili? Si uniscano a questo lavoro che serve all’Italia. Oppure a loro va bene così per continuare a parlare di malattie e evocare l’apocalisse? Provino a cambiare registro, in caso abbiano altro da dire”.