Speranza: unità del Pd deve farla Renzi, non minoranza del partito

Aperture importanti su scuola e riforme, vedremo cosa accadrà

GIU 9, 2015 -

Roma, 9 giu. (askanews) – L’unità del Pd “non deve farla la minoranza, l’unità del Pd deve farla prima di tutto Matteo Renzi. Questo purtroppo non è avvenuto in alcuni passaggi importanti”. Lo ha affermato Roberto Speranza, al Gr1, spiegando che “le urne ci hanno detto che non va bene quell’idea di quel partito della nazione sulla quale per alcune settimane ci siamo incamminati. Io penso che ci sia una condivisione di questo punto al nostro interno”.

Speranza ha aggiunto che “sono importanti le aperture sul tema della scuola e sul tema delle riforme costituzionali. E poi – ha ribadito – mi sembra ormai archiviata l’idea del partito della nazione, cioè del Pd inteso come soggetto indistinto in cui scompaiono i confini tra destra e sinistra in cui dentro ci può stare tutto ed il contrario di tutto”.

L’ex capogruppo del Pd alla Camera ha ritenuto che “Renzi abbia capito che un pezzo del nostro elettorato chiede un orizzonte diverso. Questo lo può fare cambiando la riforma della scuola e cambiando la riforma costituzionale. Le parole di ieri su questi due terreni sono state parole di apertura. Vedremo cosa accadrà nel passaggio parlamentare da qui a pochi giorni”.