Mattarella: segnali ripresa incoraggiano, più sforzi su riforme

Indispensabili per ammodernare l'Italia

GIU 8, 2015 -

Rho, 8 giu. (askanews) – Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’Italia sta vivendo “una stagione di importante cambiamento, contraddistinta da una ripresa dell’attività economica”. Lo ha sottolineto in un messaggio inviato in occasione dell’assemblea della Confcommercio nel quale ha definito “incoraggianti e di straordinaria valenza” questi “segnali iniziali” di ripresa che “inducono a moltiplicare gli sforzi per approfondire il percorso delle riforme indispensabili per ammodernare l’Italia, incrementare la produttività, aumentare l’occupazione soprattutto giovanile, ridurre il preoccupante divario fra il Centro-Nord e il Sud del Paese”.

Per Mattarella si tratta di “segnali che suonano incitamento a proseguire le azioni per riformare la pubblica amministrazione e razionalizzare la spesa pubblica, semplificare le regole, garantire la legalità, liberare risorse per investire in innovazione, istruzione e formazione. Un progetto di rafforzamento dell’economia e della società che impegna in prima linea le istituzioni e le forze politiche tutte, con il contributo delle imprese e del momdo del lavoro”.

Il capo dello Stato ha infine sottolineato che le imprese, in particolare quelle piccole e medie, del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato “devono essere in questa fase sostenute nell’avvio di programmi, anche coraggiosi, di investimento e di innovazione che ne migliorino la la capacità di guadagnare posizioni più stabili e di durevole prosperità”.