De Luca: pronto a fare ricorso contro legge Severino

Io nel pieno rispetto delle leggi, Campania avanti tranquillamente

GIU 7, 2015 -

Roma, 7 giu. (askanews) – “Sono pronto a fare ricorso di fronte a eventuali sospensioni”. Lo ha detto Vincenzo De Luca a In mezz’ora parlando della legge Severino che dovrebbe portare alla sua sospensione dal ruolo di governatore neoeletto della Campania per una “condanna per abuso in atto d’ufficio – ha spiegato lui stesso – per aver nominato otto anni fa un dirigente del comune project manager”.

“Io mi sono candidato sulla base di un diritto costituzionale – ha chiarito De Luca -, io sono candidabile, eleggibile, come ribadito dal Tar che ha respinto il ricorso dei 5 stelle, principali esponenti del ‘ricorrismo’, sono nel pieno rispetto delle leggi. Poi scatta la Severino che avvia la procedura per la sospensione non per la decadenza, chi è eletto è eletto, quando è scattata la sospensione chi ha fatto ricorso al Tar come De Magistris è stato reinserito subito, ora la decisione spetterà al tribunale civile”.

Perciò i prossimi passi saranno “la convocazione del consiglio regionale, io proporrò la Giunta e il vicepresidnete e la Campania continuerà ad andare avanti con tranquillità”, ha assicurato De Luca.