Salvini: sono pronto a fare il premier se cittadini lo chiedono

"Ho già la mia squadra"

GIU 4, 2015 -

Roma, 4 giu. (askanews) – “Se me lo chiedono i cittadini, a Palazzo Chigi ci vado. Anche perché, a differenza di Renzi non sarei un uomo solo al comando”. E “nella mia testa ho già tante persone, per l’economia, per l’industria, per l’agricoltura. La squadra c’è, non andrei al buio, per questo non mi tremano le vene dei polsi, ipotizzando di essere io il futuro presidente del Consiglio”. Lo ha affermato in un’intervista a Repubblica il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il vincitore delle ultime elezioni regionali.

E se per diventare premier una tappa fosse fare prima il sindaco di Milano Salvini non ha mostrato dubbi: “E’ un sogno, è un punto di arrivo di una vita” anche se, ha aggiunto, “non so se si vota alle politiche nazionali l’anno prossimo, o quando. I giochi sono aperti…”.

Il leader del Carroccio è pronto a fare le primarie con Silvio Berlusconi. “Penso – ha detto – che anche ai cittadini che votano centrodestra bisogna chiedere chi vogliono come leader. E io le faccio, le primarie, senza se e senza ma”.

Salvini non sembra poi preoccuparsi di quali potranno essere le future alleanze elettorali della Lega, come disegnato dall’Italicum. “Da qui a quando si voterà – ha affermato – ritengo che cambieranno molti nomi e molte sigle, gli schieramenti non saranno semplici somme. Per me Ncd finirà per sparire”.

In ogni caso, ha aggiunto, “sono convinto che le nostre idee possono conquistare il Sud”. “Al Sud come al Nord – ha spiegato – abbiamo presentato candidati puliti con certificati di tutto e di più. Ho appreso tardi di quel comune calabrese, Platì, dove non si è votato, dove nessuno presenta la lista per paura della mafia locale. Se l’avessi saputo, ci avrei messo la faccia”.