Centrosinistra avanti alle Comunali ma ballottaggi quasi ovunque

Casson al secondo turno con Brugnaro, a Vibo Valentia eletto Costa

GIU 1, 2015 -

Roma, 1 giu. (askanews) – Centrosinistra avanti ma nella maggior parte dei Comuni al voto per il rinnovo del sindaco si andrà al ballottaggio: è quanto emerge dai dati che arrivano dallo spoglio delle elezioni comunali, che hanno visto 742 Comuni al voto (di cui 17 capoluogo).

Al secondo turno, che si terrà il 14 giugno, vanno Chieti, dove la sfida sarà tra il sindaco uscente Umberto Di Primio (centrodestra) e Luigi Febo (centrosinistra); Lecco (il sindaco uscente Virginio Brivio del centrosinistra se la vedrà con Alberto Negrini del centrodestra); Nuoro (l’uscente di centrosinistra Alessandro Bianchi si scontrerà con Andrea Soddu); Mantova (Mattia Palazzi del Pd contro Paola Bulbarelli del centrodestra). Si va al ballottaggio anche a Matera tra il sindaco uscente del Pd Salvatore Adduce e Raffaello Giulio De Ruggeri. E poi ancora, in Calabria, sarà ballottaggio a Lamezia Terme, Castrovillari, Gioia Tauro. In Emilia-Romagna a Faenza, nel Lazio ad Albano Laziale e Colleferro. Al secondo turno andranno anche diversi comuni lombardi tra cui Bollate, Cologno Monzese, Saronno, Segrate, Vigevano, Voghera, Porto Torres. A Quarto in provincia di Napoli al ballottaggio si sfideranno al candidata M5S Rosa Capuozzo e Gabriele Di Criscio del centrodestra.

Il centrosinistra è avanti a Fermo, a Macerata, a Trani, ad Enna, ad Arezzo, a Rovigo e a Venezia dove si profila il ballottaggio con Felice Casson del Pd che sfiderà Luigi Brugnaro. Il centrodestra è avanti ad Andria e tiene Vibo Valentia dove è eletto sindaco Elio Costa del centrodestra al primo turno. A Ercolano si profila la vittoria di Ciro Buonajuto, nonostante il caos scoppiato nel Pd dopo l’annuncio del candidato voluto da Matteo Renzi.