Mattarella: sono fiducioso, la Grecia supererà le difficoltà

La crisi è stata l'occasione per rafforzare la Ue

MAG 28, 2015 -

Roma, 28 mag. (askanews) – La Grecia supererà la crisi. Ne è sicuro il capo dello Stato Sergio Mattarella che nel suo intervento alla London school of economics ha sottolineato comunque come la crisi, “a ben guardare, ci ha fornito l’occasione di rafforzare l’Unione, ad esempio, attraverso la creazione del Meccanismo Europeo di Stabilizzazione, mediante il quale siamo ora meglio attrezzati per rispondere agli shock dei mercati, specie sui titoli del debito pubblico. Con il varo di strumenti, come il Meccanismo Unico di Risoluzione e il perfezionamento dei meccanismi di controllo sull’esposizione e la capitalizzazione dei principali istituti di credito, abbiamo reso più solido l’intero sistema bancario europeo”.

La Banca centrale europea, ha aggiunto Mattarella, ha poi “gradualmente assunto un profilo e un’autorevolezza che, prima della crisi, era ancora da molti posto in discussione. La difficile ma necessaria dialettica tra disciplina di bilancio e crescita ha infine dato luogo, da parte della Commissione, ad un’interpretazione delle regole che costituisce una risposta concreta per il superamento del problema”.

Il presidente della Repubblica si è detto quindi “fiducioso che, sulla base di quanto costruito, anche le difficoltà della Grecia – che altri Paesi europei hanno attraversato – potranno essere superate”.

“Ma queste – ha detto ancora – sono tutte risposte che nascono dalla necessità di far fronte a situazioni di emergenza: occorre oggi, quando la memoria dei rischi che abbiamo corso e degli errori commessi è ancora vivida, consolidare quello che abbiamo costruito, puntando all’obiettivo sotteso all’adozione della Moneta Unica, che è quello di una progressiva Unione Politica”.