2 giugno a Milano, a Palazzo Marino porte aperte al volontariato

"Repubblica del volontariato", iniziative per la coesione sociale

MAG 28, 2015 -

Milano, 28 mag. (askanews) – Il 2 giugno, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, il Comune di Milano apre le porte di Palazzo Marino ai cittadini e al volontariato.

Sala Alessi ospiterà le diverse iniziative che permettono ai milanesi di essere protagonisti di coesione sociale, un percorso guidato alla scoperta di come partecipare alla vita della comunità, per tutte le età e tutte le esigenze.

“Il 2 giugno è la Festa della Repubblica e a Milano è anche la festa del volontariato, della cittadinanza attiva, dei valori in corso. Un’opportunità per far conoscere a tutti come i principi di solidarietà e cittadinanza attiva vivono sul territorio, grazie all’impegno di tante associazioni e di tante persone. Negli anni oltre a sostenere il volontariato abbiamo lavorato per rendere semplice l’accesso al mondo delle associazioni e per favorire l’incontro con quei milanesi che vogliono mettere a disposizione il proprio tempo e il proprio impegno, ma lo vogliono fare in modo diverso: più informale, liquido, meno strutturato e sicuramente 2.0” commenta Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato.

I cittadini che vorranno visitare Palazzo Marino avranno l’occasione di entrare in contatto con tante, diverse possibilità di fare volontariato, attraverso i diversi programmi del Comune di Milano, in collaborazione con Ciessevi: LightUp!, il programma per il volontariato giovanile. Dal 2012 LightUp ha già coinvolto 10mila ragazzi dai 3 anni, oltre 150 associazioni e 300 adulti (tra insegnanti, genitori e operatori).(segue)