Stralcio 5X1000 da ddl scuola. Giannini: ma non abbandoniamo idea

Pd media con la minoranza, si lavora per legge di stabilità

MAG 19, 2015 -

Roma, 19 mag. (askanews) – Stralcio dell’articolo 17 del ddl di riforma della scuola sul 5 per mille. E’ il frutto di una mediazione del partito con la minoranza dem. Dopo che ieri nessun emendamento di rilievo sui poteri del preside della minoranza dem è stato accolto uno spiraglio di confronto dentro il Pd si apre sul tema del 5 per mille. Con lo stralcio di questo tema dalla riforma della scuola la minoranza Pd ritirerà un emendamento sulle scuole paritarie.

L’articolo 17, dopo essere stato accantonato nella seduta di stamani in aula, sarà stralciato e potrà essere riproposto con le relative coperture nella Legge di stabilità.

“Non si accantona nè si abbandona l’idea” di introdurre il meccanismo “molto utile e produttivo” del 5 per mille anche per la scuola, ha precisato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini parlando nell’aula della Camera dopo la decisione della maggioranza.

“Il governo si impegna comunque, ritenendo valido il principio che introduceva questo articolo, cioè la possibilità anche per la scuola di ricorrere al 5 per mille – ha spiegato Giannini – a riproporre, una volta trovati fondi diversi cercando una copertura aggiuntiva rispetto a quelle già stanziate, la norma in un successivo provvedimento che magari affronti temi di natura fiscale”.