Ok Senato a ddl ecoreati con 170 sì, 20 no, 21 astenuti. E’ legge

Votano a favore Pd, Sel, M5s, Ap. Lega-Gal astenuti, Fi contraria

MAG 19, 2015 -

Roma, 19 mag. (askanews) – L’assemblea del Senato ha approvato in via definitiva – con 170 voti a favore, 20 contrari e 21 astenuti – il ddl sugli ecoreati, che ora diventa legge.

Hanno votato a favore Sel, Ap, M5S, Pd. Forza Italia ha votato contro. La Lega si è astenuta; Gal ha lasciato libertà di voto ai propri senatori.

“Riteniamo che chi causa e compromette gravemente l’ambiente deve essere punuto in modo efficace, ma non si può equiparare casi gravissimi, come la terra dei fuochi, Eternit, Ilva e così via, a casi di tutt’altra gravità. Non si può approvare una legge che parla di anni e anni di carcere con formulazioni vaghissime, che lasciano tutto alla discrezionalità del magistrato. Noi vogliamo leggi chiare ed efficaci”, ha spiegato Lucio Malan (Fi) in sede di dichiarazione di voto.

“Ascolteremo e monitoreremo la legge e se necessario la modificheremo – ha detto dal canto suo il senatore Pd Massimo Caleo – oggi, almeno in parte, il Parlamento restituisce dignità ai tanti, tanti morti per disastri ambientali nel nostro Paese”.