Trentino Alto Adige al voto per Comunali,si eleggono 220 Sindaci

Anche Trento e Bolzano al voto. Seggi aperti dalle 7 alle 21

MAG 9, 2015 -

Trento, 9 mag. (askanews) – Trentino Alto Adige alle urne dalle 7 alle 21, con spoglio delle urne domenicale in notturna per le elezioni amministrative in 141 Comuni del Trentino e in 109 Comuni dell’Alto Adige che devono rinnovare Sindaci e Consigli comunali. Gli elettori in Trentino sono 361.581. Il comune più piccolo è quello di Massimeno con 121 elettori. Trento e Rovereto i Comuni più importanti; in queste due realtà si vota anche per i consigli circoscrizionali. Elezioni sospese a Castelfondo, in quanto non sono state presentate candidature.In Alto Adige gli elettori sono 381.033.

Il Comune più piccolo è Proves, con 215 elettori. Gli elettori del comune di Bolzano riceveranno una scheda anche per l’elezione dei consigli circoscrizionali. Gli eventuali ballottaggi, sia per i comuni Trentini che per quelli dell’Alto Adige, sono previsti per domenica 24 maggio. In provincia di Trento non è possibile votare per una lista diversa da quella del sindaco scelto. Nei Comuni della provincia di Bolzano con meno di 15 mila abitanti, gli elettori avranno a disposizione due schede elettorali: una per eleggere il sindaco l’altra per il consiglio comunale.

Cinque i candidati sindaco a Trento. Alessandro Andreatta, Pd, sindaco uscente, si ripresenta con Patt, Cantiere Civico Democratico, Verdi, oltre che col proprio partito. Il candidato del centrodestra è Claudio Cia con cinque liste: Civica Trentina, Lega Nord, Forza Italia, Progetto Trentino, Fratelli d’Italia. Paolo Negroni è il candidato del Movimento 5 Stelle, Antonia Romano per L’Altra Trento a sinistra e Paolo Primon per Popoli liberi.

A Bolzano sono 9 i candidati sindaco,con 19 liste presentate e 421 candidati consiglieri per 45 posti. Questi i candidati sindaco: Giovanni Benussi con ½Lista Benussi Sindaco» e CasaPound. Dado Duzzi con la civica ½Nuova città con Duzzi» e Partito dei pensio nati. Angelo Gennaccaro la civica ½Io sto con Bolzano. Gennaccaro sindaco». Rudi Rieder è sostenuto dal Movimento 5 Stelle. Luigi Spagnolli, sindaco uscente, è sostenuto da Pd, Svp, ½Lista civica per Spagnolli», Projekt Bozen e Psi. Cecilia Stefanelli è sostenuta da Verdi, Sel e ½A sinistra per Bolzano. Con Luigi Gallo». Maria Teresa Tomada ha l’appoggio da Fratelli d’Italia. Alessandro Urzì da Alto Adige nel cuore, Forza Italia e Unitalia. Carlo Vettori ha il sostegno della dalla Lega nord.