Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Vendola: Sel si scioglie, pronti a nuovi gruppi

colonna Sinistra
Giovedì 7 maggio 2015 - 09:12

Vendola: Sel si scioglie, pronti a nuovi gruppi

No a somme algebriche delle sinistre sconfitte
20150507_091242_E446549C

Roma, 7 mag. (askanews) – “Siamo pronti a costituire gruppi nuovi sia alla Camera che al Senato”. Il leader di Sinistra ecologia e libertà, Nichi Vendola, in un’intervista al quotidiano “la Repubblica” dopo l’addio al Pd di Pippo Civati, ha confermato quanto preannunciato ieri dai parlamentari del suo partito e ha lanciato il suo appello per una grande sinistra: “Partiamo con chi ci sta”.

“Mando un messaggio – ha aggiunto – a tutti coloro che pensano che la solitudine dei lavoratori, la precarietà esistenziale dei giovani, la povertà disseminata siano la ragione sociale diuna sinistra che non rinuncia ai progetti di trasformazione radicale. Dobbiamo uscire dal bivio: o un riformismo subalterno che smarrisce per strada il tema della giustizia sociale o un radicalismo che si contenta di testimoniare il disagio del mondo”.

Alla domande se si tratti di un progetto con il segretario del Fiom, Maurizio Landini, Vendola risponde: “La ‘coalizione sociale’ di Landini è una prospettiva necessaria a ricostruire vincoli di solidarietà. Altrimenti vince la logica del ‘ciascunosi salvi da solo’. Ma c’è bisogno di costruire non la somma algebrica delle sinistre sconfitte, bensì una nuova agenda di governo, un nuovo vocabolario di una sinistra che non vuole essere né omologata né minoritaria”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su