Mattarella: dovere dell’Europa fare di più contro stragi migranti

Ferita lacerante queste tragedie sconvolgenti

APR 21, 2015 -

Roma, 21 apr. (askanews) – “E’ nostro dovere, dovere dell’Europa, dell’intera comunità internazionale, fare di più per impedire queste stragi”. E’ il nuovo monito di cui si fa interprete il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale durante il suo intervento alla cerimonia per la Giornata mondiale del libro.

“Sono giorni – esordisce il capo dello Stato – che segnano qualche difficoltà, giorni che scuotono le istituzioni europee e che interpellano nel profondo il nostro senso di umanità. Centinaia di profughi e migranti sono morti ancora una volta nel Mediterraneo, siamo di fronte – dice Mattarella riferendosi alla strage di sabato notte nel Canale di Sicilia – a tragedie davvero sconvolgenti. Trafficanti di esseri umani che provocano stragi di innocenti. Sentiamo questa ferita, la sentiamo lacerante”.

“La scuola, il mondo della cultura, voi giovani, siete risorsa indispensabile – esorta il presidente della Repubblica – per un rilancio della solidarietà, per l’affermazione di una cultura di pace, per un riconoscimento condiviso del bene comune”.