A Firenze State of the Union con Renzi e Mogherini, dal 6 al 9/5

Quattro giorni di appuntamenti sul futuro dell'Europa

APR 20, 2015 -

Firenze, 20 apr. (askanews) – Una quattro giorni di appuntamenti per confrontarsi sul futuro dell’Europa. È questo uno degli obiettivi di “The State of the Union” che per quattro giorni – dal 6 al 9 maggio – farà di Firenze il centro della politica internazionale.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dall’European University Institute (EUI). Come ogni anno l’appuntamento è occasione di confronto per parlare degli avanzamenti, delle prospettive e delle previsioni relative all’Unione Europea. Le sessioni della conferenza, nelle prime due giornate di lavori, si tengono all’interno delle strutture dell’EUI a Villa Salviati e alla Badia Fiesolana. L’8 maggio i dibattiti si trasferiscono nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove, tra gli altri, interverrà il primo ministro Matteo Renzi. L’ultimo giorno, il 9 maggio, conosciuto anche come “Europe Day”, è dedicato alle celebrazioni del 65° anniversario della Dichiarazione Schuman.

Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza, Ahmet Davutolu, primo ministro della Turchia; Mohamed ElBaradei, ex direttore generale dell’International atomic energy agency; Anthony L. Gardner, ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Unione Europea; Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza; Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica; Pedro Passos Coelho, primo ministro del Portogallo; Romano Prodi, ex presidente della Commissione Europea.