Header Top
Logo
Sabato 15 Giugno 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Stampa e alimentazione, siglato protocollo anti-contraffazioni

colonna Sinistra
Mercoledì 1 aprile 2015 - 19:59

Stampa e alimentazione, siglato protocollo anti-contraffazioni

Per informazione corretta contro truffe e distorsioni alimentari
20150401_195908_7BFDF0EA

Milano, 1 apr. (askanews) – “Offrire un’informazione corretta, circostanziata e verificata per contribuire alla lotta alla contraffazione alimentare”. E’ l’impegno assunto dai giornalisti agroambiente & food di Unaga (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente) nel protocollo d’intesa siglato oggi a Palazzo Lombardia dagli assessori regionali all’Agricoltura Gianni Fava e alla Casa, Housing sociale, Expo e internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. L’intesa ha la firma di Diana Bracco, Commissario generale di Sezione di Padiglione Italia, rappresentato all’incontro da Alberto Mina, vicedirettore dei Territori e dei contenuto. Al dibattito di Palazzo Lombardia hanno partecipato Roberto Maroni, Presidente della Regione, e per Unaga, Efrem Tassinato, componente della Giunta nazionale.

Il documento sottoscritto, nelle premesse, ribadisce che “la stampa specializzata ha il compito di fare informazione in modo corretto e di impegnarsi a denunciare le distorsioni che minacciano il sistema come le alterazioni alimentari, le contraffazioni, le truffe, con particolare riferimento a quanto accade con il cosiddetto Italian Sounding”, un fenomeno che ha ricordato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha un fatturato annuo di circa 60 miliardi di euro a fronte di un export del settore agroalimentare italiano di 30 miliardi.

Regione Lombardia, Padiglione Italia Expo 2015 e Unaga, anche attraverso le sue articolazioni territoriali – come l’associazione interregionale Arga Lombardia Liguria – coinvolgeranno anche organismi rappresentativi di categoria dei giornalisti nazionali (Ordine, FNSI- Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Associazioni stampa di settore e specializzata) e internazionali (IFAJ – International Federation of Agricultural Journalists e ENAJ – European Network of Agricultural Journalists in modo da alimentare un flusso continuo di comunicazione sulle tematiche di Expo, sia durante l’Esposizione sia ‘oltre EXPO’.

Nei prossimi giorni verrà lanciata sui siti dei soggetti interessati la campagna per la sensibilizzazione della stampa internazionale su individuazione di temi e loro declinazioni da inserire nel “Memorandum of understanding” che sarà presentato in giugno a Expo in occasione della convocazione degli Stati Generali dell’Informazione agroalimentare internazionale.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su