Ieri incontro Cav-Salvini, domani nuovo contatto per chiudere

Trattativa per le elezioni regionali

MAR 31, 2015 -

Roma, 31 mar. (askanews) – Ieri un nuovo incontro ad Arcore, durato circa mezz’ora, che è servito a porre alcuni punti fermi ma non ancora a “trovare la quadra”. Per domani, però, sono in programma ulteriori contatti (che potrebbero essere solo telefonici ma non si esclude un faccia a faccia) per sciogliere definitivamente il nodo Regionali. Mentre Forza Italia perde pezzi, Silvio Berlusconi cerca almeno di chiudere la trattativa con Matteo Salvini.

Ieri sera, prima di cena, il leader della Lega ha varcato il portone di villa San Martino. Un colloquio che non è stato risolutivo ma che avrebbe avvicinato le due posizioni: in particolare in Veneto gli azzurri appoggeranno la corsa di Luca Zaia mentre, nonostante le resistenze del leader del Carroccio, in Liguria ci potrebbe essere un candidato di Forza Italia (il nome è quello di Giovanni Toti).

Restano però da sciogliere gli altri nodi: a Berlusconi sta a cuore in particolare la Campania, ormai unica Regione in cui potrebbe sventolare la bandiera azzurra. Resta da capire se gli uomini di Alfano decideranno di appoggiare la candidatura di Stefano Caldoro: in quel caso il patto di “non belligeranza” con la Lega prevederebbe che si evitino liste di disturbo.