Renzi: stiamo portando l’Italia fuori dalla crisi

"Segnali positivi dall'economia ci spingono a fare di più"

MAR 28, 2015 -

Roma, 28 mar. (askanews) – I dati economici degli ultimi giorni dimostrano che “stiamo portando l’Italia fuori dalla crisi”. Lo scrive il presidente del consiglio Matteo Renzi su facebook, citando appunto le cifre degli ultimi giorni su costo delle bollette, andamento del commercio, le stime di Confcommercio sul Pil: “Continuano i segnali positivi per le famiglie italiane. Ad aprile scende ancora il conto della bolletta per l’energia elettrica (-1,1%) e per il gas (-4%). Significa un risparmio medio di 75 euro l’anno in più nelle tasche degli italiani dopo anni di crescita continua dei conti delle bollette: sono stime dell’Autorità competente”.

“Due giorni fa – ricorda – la Coldiretti ha parlato di storica inversione di tendenza nel commercio al dettaglio dei prodotti alimentari che hanno registrato un aumento delle vendite del 2,9 per cento a gennaio 2015. Mentre ieri Confcommercio indicava nel 2015 la ripresa dei consumi e del PIL, Fincantieri firmava un contratto storico con la Carnival per la costruzione di 5 navi da crociere di prossima generazione: una notizia importante per l’economia italiana e per il lavoro. E proprio l’altro giorno commentavamo positivamente i dati del Ministero del Lavoro sui 79 mila contratti a tempo indeterminato in più grazie agli incentivi della legge di stabilità”.

Conclude Renzi: “Tutti questi segnali sono la spinta a fare ancora di più e ad accelerare sulle riforme. E oggi nella meraviglia del Salone dei 500, alla presenza del Presidente della Repubblica, l’Expo delle idee ci aiuta a riflettere su questa grande occasione di rilancio del Paese. Tutti insieme stiamo portando l’Italia fuori dalla crisi, finalmente, dai che questa è la volta buona”.