Camera approva prescrizione lunga con 274 sì, passa al Senato

Raddoppiano i tempi per i reati di corruzione

MAR 24, 2015 -

Roma, 24 mar. (askanews) – Prescrizione più lunga per tutti i reati e in particolare per quelli di corruzione. L’Aula della Camera ha approvato la riforma della ex Cirielli con 274 sì, 26 no, 121 astenuti. Hanno votato a favore Pd, Fdi, Per l’Italia-Centro democratico, Scelta Civica. Hanno votato contro Lega, Forza Italia, Psi. M5S, Sel e Area Popolare (Ncd-Udc) si sono astenuti. Queste le novità introdotte dal testo che ora passa all’esame del Senato.

PRESCRIZIONE CORRUZIONE. Il termine di prescrizione base deireati di corruzione propria e impropria e in atti giudiziariaumenta della metà. Per esempio, per la corruzione ex art. 319portata dalla legge Severino fino a 8 anni, il processo dovràintervenire entro 12 anni pena l’estinzione del reato.

FERMO LANCETTE DOPO CONDANNA. La prescrizione resta sospesa perdue anni dopo la sentenza di condanna in primo grado e per unanno dopo la condanna in appello. La sospensione però non vale in caso di assoluzione.

CASI DI SOSPENSIONE. Oltre alle ipotesi già previste dal codice,la prescrizione sarà sospesa anche nel caso di rogatorieall’estero (6 mesi), perizie complesse (3 mesi) e istanze diricusazione. L’interruzione della prescrizione ha effetto per tutti coloro che hanno commesso il reato. La sospensione limitatamente agli imputati nei cui confronti si sta procedendo.

PRESCRIZIONE DIFFERITA PER MINORI. In linea con le convenzioniinternazionali e gli ordinamenti europei, per i più gravi reaticontro i minori (violenza sessuale, stalking, prostituzione,pornografia etc.) la prescrizione decorre dal compimento deldiciottesimo anno.

ENTRATA IN VIGORE. Le nuove norme, dato che la prescrizione havalore sostanziale, si applicano ai reati commessi dopo l’entrata in vigore della legge.