Alfano: rafforzato grazie a responsabilità Lupi

Ex ministro capogruppo Camera? In ogni caso sarà in prima linea

MAR 21, 2015 -

Roma, 21 mar. (askanews) – “Neanche per un momento”, Angelino Alfano, ministro dell’Interno e leader di Ncd, ha avuto la tentazione di uscire dal governo. “Non c’era il motivo. Né il presidente del Consiglio né i suoi uomini hanno mai detto una parola negativa nei confronti di Maurizio Lupi – spiega in un’intervista al “Corriere della Sera” -. L’opinione pubblica ci attribuisce senso di responsabilità fin da quando abbiamo salvato la legislatura e il Paese: sarebbe incoerente dilapidare questo patrimonio ora, mentre appaiono barlumi di ripresa economica”.

Renzi, aggiunge Alfano, “né pubblicamente né privatamente” ha chiesto le dimissioni di Lupi. È stata la minoranza del Pd a lanciare un fuoco di fila di dichiarazioni sulle intercettazioni che riguardano Maurizio”. Noi “abbiamo rapporti di correttezza e lealtà con il presidente del Consiglio. La responsabilità mostrata da Lupi sarà riconosciuta come rafforzamento del governo”, rimarca il titolare del Viminale.

Un altro esponente Ncd al ministero delle Infrastrutture? “Non abbiamo particolare affezione riguardo al ministero delle Infrastrutture. Si tratterà di individuare l’uomo giusto al posto giusto”. Ncd potrebbe diminuire il suo peso nel governo, se ottenesse un ministero diverso, come gli Affari regionali.”Credo non sia intenzione, né interesse, di Renzi e del governo intaccare il peso di Ncd nel governo”.

In merito alle indiscrezioni sul ruolo per Lupi di capogruppo Ncd alla Camera, al possto di Nunzia De Girolamo, Alfano dichiara: “In queste ore non ha fatto richieste per sé, ha fatto un gesto per tutti noi. La scelta spetterà ai nostri parlamentari del gruppo di Area popolare. Per me Maurizio giocherà in ogni caso all’attacco e in prima linea”.