Bersani: noi in Pd con tutti e due i piedi, questa è casa nostra

L'ex segretario esclude scissione : chiediamo discutere e sintesi

MAR 14, 2015 -

Bologna, 14 mar. (askanews) – Nessuna scissione dentro al Pd da parte dell’area riformista. Lo ha detto l’ex segretario Pier Luigi Bersani che, assicurando sulla lealtà e la voglia di confrontarsi, ha preteso di rimanere “con tutti e due i piedi” dentro il Pd.

“Restiamo con tutti e due i piedi nel Pd – ha detto Bersani all’iniziativa promossa a Bologna -. Ma a patto che recuperi e promuova alcuni valori antichi che possiamo riassumere nella parola sinistra se la intendiamo in senso ampio”, ricordando però che “ci sono dei disagi anche nella cultura cattolica e socialista. Organizzeremo il nostro punto di vista, saremo positivi, ma diremo la nostra”.

Rispondendo a chi ha invitato la minoranza del Pd a uscire dal partito se non è d’accordo con chi la dirige, Bersani ha risposto: “No, vai fuori te, questa è casa mia”. L’ex segretario è tornato sulla necessità di confrontarsi al proprio interno: “Discutere vuol dire che ci sia la possibilità nel breve o nel molto tempo di potersi convincere l’uno con l’altro e che poi ci sia qualcuno di cui sei sicuro che vuole provare a fare la sintesi. Questo vuol dire discutere sennò è chiacchierare, ed è un altro film”.