Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Franceschini: testi di Dalla formidabili, si insegnino a scuola

colonna Sinistra
Lunedì 2 marzo 2015 - 13:03

Franceschini: testi di Dalla formidabili, si insegnino a scuola

Andrebbero inseriti nel programma di letteratura italiana
20150302_130339_1602A753

Bologna, 2 mar. (askanews) – I testi delle canzoni scritte da Lucio Dalla sono “formidabili anche senza musica” per questo andrebbero “insegnati nelle scuole”. Lo ha detto il ministro delle Attività culturali, Dario Franceschini, visitato i locali dell’appartamento del cantautore in via D’Azeglio a Bologna.

“Questi testi sono formidabili anche senza musica, penso sia ora di insegnarli nelle scuole – ha detto Franceschini in occasione del terzo anniversario dalla scomparsa di Dalla -. C’è una generazione di cantautori che ha formato e trasmesso valori a generazioni intere di italiani perché ha saputo unire la bellezza della musica a testi straordinari, ognuno con uno stile unico, e penso facciano ormai parte della letteratura italiana”. Quindi “anche togliendo la musica – ha proseguito – penso che sia il momento di inserire lo studio dei testi dei grandi cantautori italiani nella storia della letteratura italiana”.

L’analisi delle canzoni italiane, secondo il ministro, dovrebbe essere inserito nel programma dell'”ora di italiano”. “Oltre Dalla – ha aggiunto – potremmo fare un elenco infinito: De Andrè, Guccini, De Gregori, Conte, potrei andare avanti a lungo”. In ogni caso “ne parleremo con il ministro dell’Istruzione che è sempre molto disponibile, quindi sono sicuro che ci sarà un’apertura”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su