Grillo da Mattarella: basta prevaricazioni governo, riformare Rai

Sul blog documento consegnato con Casaleggio al capo dello Stato

FEB 26, 2015 -

Roma, 26 feb. (askanews) – Salvaguardare il Parlamento e arginare il ricorso del governo a decreti e fiducie. E’ la richiesta di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al quale è stato consegnato un documento riassuntivo delle proposte M5S pubblicato sul blog del comico genovese.

Per Grillo e Casaleggio serve “la salvaguardia formale e sostanziale della forma di governo parlamentare delineata dalla nostra Carta costituzionale”. In questo senso bisogna “arginare la prevaricazione governativa nel procedimento legislativo caratterizzata da decretazione d’urgenza, maxiemendamenti e fiducie parlamentari. Il Governo Renzi ha sinora presentato alle Camere 28 decreti-legge (media di 2,3 al mese) ed ha posto 34 questioni di fiducia (media 2,8 al mese)”.

Per Grillo e Casaleggio sollecitano anche “un’accelerazione della riforma dell’informazione del servizio pubblico televisivo volta a evitare sprechi e duplicazioni e a promuovere sinergie tra le attuali testate giornalistiche, inoltre a favorire un aumento della qualità e della diversificazione dell’offerta e a una razionalizzazione delle risorse della Rai, attingendo alle professionalità interne, per procedere ad un progetto di riposizionamento dell’offerta informativa della Rai nel nuovo mercato digitale e assicurare un rafforzamento dei principi di oggettività, imparzialità, completezza e lealtà dell’informazione che devono connotare il servizio pubblico evitando ingerenze dei partiti”.