Fico: no a riforma Rai per decreto, Renzi ignora Parlamento

Il capo dello Stato non potrà far finta di niente

FEB 23, 2015 -

Roma, 23 feb. (askanews) – “Non si può procedere ad una riforma della governance della Rai per decreto legge esautorando il Parlamento in una materia che è propria del Parlamento. Nè eliminare ogni tipo di discussione in questa sede per poter gestire velocemente le nuove nomine del consiglio di amministrazione che dovranno essere fatte da qui a breve”. Lo dichiara Roberto Fico, deputato del M5s e presidente della commissione di Vigilanza sul servizio radiotelevisivo, in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, in risposta alle dichiarazioni di ieri del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sulla possibilità di utilizzare un decreto per riformare la Rai.

“Il presidente della Repubblica – prosegue – non potrà far finta di niente e sottovalutare questo aspetto. Mattarella dovrà difendere l’autonomia del Parlamento e far rispettare le sue prerogative. In occasione del suo discorso di insediamento sottolineò l’importanza del servizio radiotelevisivo pubblico. Ci aspettiamo che dia seguito a quelle dichiarazioni”.

Quindi Fico Spiega: “La commissione di Vigilanza, espletando una delle sue principali funzioni, ha approvato una risoluzione che non boccia in alcun modo il piano di Gubitosi, ma lo integra in alcuni punti per migliorare il progetto di riorganizzazione dei tg nell’interesse esclusivo del Paese. Questo è il ruolo del Parlamento, che Renzi probabilmente ignora o a cui è allergico”.

(segue)