Renzi a Torino: basta con l’industria della lagna, non è vincente

"Abbiamo molti limiti, ma siamo secondo paese manifatturiero Ue"

FEB 18, 2015 -

Roma, 18 feb. (askanews) – L’Italia deve sconfiggere “l’industria della lagna”. Matteo Renzi parla al Politecnico di Torino, “un luogo di eccellenza”, e spiega: “L’industria che qualcuno pensa che funzioni è l’industria della lagna, del rammarico. Sono dieci anni che i talk-show fanno sempre lo stesso show: cervelli all’estero; produzione industriale zero – siamo il secondo paese in Europa per produzione manifatturiera – Siamo una realtà che continua ad avere molti limiti, certo, e dobbiamo cambiare: fare le riforme vuol dire cambiare e accettare di superare i nostri limiti”.

“Ma il punto centrale – ha aggiunto il presidente del Consiglio – è smettere di pensare che l’industria della lagna sia l’industria vincente. L’industria che vince non è quella della lagna, ma quella dell’innovazione, del coraggio della curiosità. E anche di un po di sana follia, che è quella che muove il mondo”.

A Torino, Renzi ha visitato anche il centro stile di Fca e lo stabilimento di Mirafiori. “Sono gasatissimo dai progetti di Marchionne”, ha commentato. Il premier ha visitato gli stabilimenti del nuovo Suv Maserati Levante, accompagnato dal presidente e dall’amministratore delegato di Fca, John Elkann e Sergio Marchionne.