Header Top
Logo
Domenica 25 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: non è il momento di un intervento militare

colonna Sinistra
Lunedì 16 febbraio 2015 - 13:32

Renzi: non è il momento di un intervento militare

Comunità internazionale ha strumenti. Bene posizione Berlusconi
20150216_133215_CD536458

Roma, 16 feb. (askanews) – In Libia la situazione “è fuori controllo” ma “non è il tempo dell’intervento militare”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato dal Tg5. Per il premier “la comunità internazionale, se vuole, ha tutti gli strumenti per intervenire”.

“Coinvolgendo tutti gli attori in gioco, le tribù locali, i Paesi dell’Unione Africana, i Paesi arabi ed europei, sono convinto che la forza delle Nazioni Unite è decisamente superiore a quella delle milizie radicali”, ha aggiunto Renzi.

La proposta del governo dunque “è questa: aspettare che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu lavori un po più convintamente sulla Libia, anche se ci sono l’Ucraina, la Siria e l’Iraq, il Medio Oriente… In Libia non c’è un’invasione dello Stato islamico, ma alcune milizie che combattevano in Libia hanno iniziato a fare riferimento allo Stato islamico, che sta lavorando con una capillare opera di comunicazione e persuasione in Africa e in Medio oriente”.

“Credo sia un fatto importante che un grande Pase non litighi sulla politica estera. Non è un grande momento di rapporti interni per ciò che è accaduto sulle riforme e sull’elezione del Presidente della Repubblica ma apprezzo che non ci si divida su questo”, ha sottolineato il premier, a proposito delleposizioni Silvio Berlusconi e Forza Italia sulla Libia.

“Non è il tempo dell’intervento – ha ribadito Renzi – verificheremo cosa c’è da fare, se ci sarà una guida forte dell’Onu sarà meglio per tutti ma giudico con grande, grande, grande soddisfazione e ringrazio di questo che non si litighi: in un grande Paese civile ci si mette d’accordo sulla strategia e non si utilizza la politica estera per divisioni interne”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su