Guerini (Pd):mi auguro su riforme e Italicum il dialogo riparta

Prova forza maggioranza a Camera non chiude confronto con altri

FEB 14, 2015 -

Roma, 14 feb. (askanews) – “Forza Italia all’opposizione fa il suo mestiere” ma “io mi auguro che sulla partita delle riforme costituzionali così come sulla legge elettorale ci sia la capacità di ritrovare il filo di un comune ragionamento perché le regole del gioco riguardano tutte le forze politiche non solo la maggioranza”. Lo ha affermato il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, dopo la fine dell’esame alla Camera della riforma costituzionale del Governo disertato dalle opposizione.

“Abbiamo voluto essere rispettosi dell’accordo che abbiamo costruito e assunto in seno alla conferenza dei capigruppo – ha detto Guerini al Gr1 Rai sulle votazioni a colpi di maggioranza- e abbiamo dovuto affrontare la seduta fiume perché c’erano migliaia di subemendamenti presentati dalle opposizioni allo scopo di ritardare il provvedimento”.

Quanto ai malumori per questa decisione di Renzi all’interno di Pd e maggioranza, “mi pare – ha osservato il numero due del Pd- che la scelta di andare avanti sia stata in fondo una scelta condivisa dalla stragrande maggioranza del gruppo. Ad un certo punto viene il momento della responsabilità. Noi ieri sera ce la siamo assunta ma non significa che vogliamo chiudere il confronto con tutti i partiti e i gruppi parlamentari”.