Mattarella: presto parleremo di necessarie riforme giustizia

"Massima attenzione a vostro lavoro, disponibile a contribuire"

FEB 11, 2015 -

Roma, 11 feb. (askanews) – “Mi riprometto, in una prossima occasione, di introdurre una riflessione collegiale sui temi dell’organizzazione della giustizia e sulle riforme necessarie”.Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto al plenum del Csm, in occasione della nomina del nuovo pg della Cassazione, Pasquale Ciccolo.

Mattarella ha apprezzato la tempestività di questa nomina e confidato che “questa tempestività avvenga abitualmente nel conferimento e nella conferma degli altri incarichi. So bene che il Consiglio cerca di assicurarla e che molti elementi ostacolano questa esigenza, ma mi permetto di esortare a compiere ogni possibile sforzo perché i termini vengano rispettati nell’interesse dell’ordine giudiziario e della collettività”.

Il capo dello Stato ha sottolineato che “le funzioni affidate al procuratore generale richiedono una particolare autorevolezza giuridica ed una riconosciuta sensibilità istituzionale”. Infine, Mattarella ha assicurato la sua “massima attenzione nel seguire il lavoro del Csm” e che sarà “sempre disponibile” a dare il suo “contributo per garantirne il corretto funzionamento nel rispetto più rigoroso delle sue prerogative istituzionali”.