Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Boldrini: Triton inadeguata, ripristinare operazioni più estese

colonna Sinistra
Mercoledì 11 febbraio 2015 - 16:52

Boldrini: Triton inadeguata, ripristinare operazioni più estese

Serve un sistema più efficace o il dolore è solo ipocrisia
20150211_165214_7C02CC59

Roma, 11 feb. (askanews) – L’ultima strage di migranti nel Mediterraneo conferma che l’operazione Triton è “inadeguata”, è “urgente” quindi ripristinare “operazioni più estese di pattugliamento e di soccorso” per “salvare il più alto numero possibile di vite umane”. Altrimenti, il dolore che si esprime è “ipocrisia”. Lo ha sottolineato la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

“La morte per assideramento di 29 migranti nel Mediterraneo, avvenuta l’altroieri, assume oggi – ha commentanto Boldrini – dimensioni dieci volte più gravi. Apprendiamo infatti dai racconti dei sopravvissuti giunti a Lampedusa che altri tre gommoni avevano nelle stesse ore preso il mare dalle coste libiche, e che su di essi hanno perso la vita altre trecento persone. Di fronte a questa strage non si può non prendere atto che l’operazione Triton è inadeguata. Si confermano infatti tutte le preoccupazioni che in molti avevamo espresso sulla fine di Mare Nostrum”.

“Come hanno sottolineato sia il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, quanto il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muiznieks, l’Europa – ha detto ancora Boldrini – deve dotarsi di un sistema di monitoraggio e salvataggio ben più efficace di quello ora in vigore. Altrimenti ogni espressione di dolore per le tragedie avrà il segno dell’ipocrisia”.

“Ma in attesa che l’Unione europea e gli Stati membri arrivino ad assumere le decisioni indispensabili, è urgente che nel Mediterraneo si ripristinino operazioni più estese di pattugliamento e di soccorso tali da consentire di salvare il più alto numero possibile di vite umane”, ha concluso la presidente della Camera.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su