Primarie, annullato voto in 13 seggi.Pd: vittoria Paita confermata

Decisione disposta dal collegio dei garanti

GEN 16, 2015 -

Genova, 16 gen. (askanews) – La renziana Raffaella Paita rimane la vincitrice delle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Liguria, nonostante l’annullamento del voto in 13 seggi su 300 disposto dal collegio dei garanti, dopo aver esaminato le 28 segnalazioni di presunte irregolarità ricevute dai comitati per Cofferati.

Secondo fonti del Pd, sarebbero stati annullati complessivamente circa 900 voti alla Paita e circa 400 a Cofferati, che aveva incassato oltre 4 mila preferenze in meno della rivale.

“Il collegio dei garanti -si legge nel verbale della riunione che si è appena conclusa nella sede genovese del Pd- nella valutazione positiva dell’ampia partecipazione al voto, rileva che alcune criticità nell’esercizio del voto alle primarie potrebbero essere superate da regole più precise e meglio interpretabili in modo univoco e auspica un comportamento dei partecipanti alla competizione rispettoso dell’importanza del voto”.

Il voto è stato annullato nei seggi di Lavagna, Moconesi, Beverino, Albisola Superiore, Savona Villapiana, Savona Lavagnola, Badalucco, Perinaldo, Spezia Centro, Santo Stefano al Mare, Deiva Marina, Sarzana 48 e Millesimo.

Fos