Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Martedì Senato vota odg Calderoli su Italicum.Poi emendamenti

colonna Sinistra
Giovedì 4 dicembre 2014 - 11:51

Martedì Senato vota odg Calderoli su Italicum.Poi emendamenti

Termine per modifiche giovedì 11. Atteso parere Bilancio su iter
20141204_115130_01326710

Roma, 4 dic. (askanews) – Sarà votato martedì prossimo, 9 dicembre, l’ordine del giorno sulla riforma della legge elettorale presentato dal senatore della Lega Roberto Calderoli. Lo ha deciso l’ufficio di presidenza della commissione Affari costituzionali del Senato che ha anche stabilito il calendario per la presentazione degli emendamenti. Ci sarà tempo fino alle ore 20 di mercoledì per gli emendamenti e alle ore 20 di giovedì per i subemendamenti.

Martedì, comunque, sarà una giornata cruciale nel cammino dell’Italicum a Palazzo Madama. La commissione si dovrà esprimere sull’ordine del giorno di Calderoli che, forte della sentenza della Corte costituzionale, rimanda l’entrata in vigore della nuova legge elettorale al via libero definitivo della riforma costituzionale. Richiesta respinta al mittente dallo stesso premier Matteo Renzi che invece ha rilanciato sul terreno della clausola di salvaguardia: l’Italicum non entrerà in vigore prima del 1° gennaio 2016. Dopo il voto sulla proposta del Carroccio dovrebbe esserci la presentazione, da parte della presidente della commissione e relatrice Anna Finocchiaro, degli emendamenti del Pd.

A fine mattinata, infine, dovrebbe arrivare anche il parere della commissione bilancio di palazzo Madama sulla possibilità per la prima commissione di lavorare sulla legge elettorale anche durante la sessione di bilancio.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su