Berlusconi:nessuno di sinistra al Colle, serve figura di garanzia

Scelta condivisa del nuovo capo Stato sta nel patto del Nazareno

DIC 4, 2014 -

Roma, 4 dic. (askanews) – Nella scelta del prossimo capo dello Stato, “mi aspetto un percorso di condivisione il quale, al di là delle procedure che si seguiranno, consenta a questo Paese di avere un Presidente della Repubblica che non sia solo espressione della sinistra, come è stato con gli ultimi presidenti, ma sia una figura di massima garanzia e di rappresentanza di tutti gli italiani”. Lo dice il leader di Fi, Silvio Berlusconi, in una intervista all’Huffington post.

“Sono convinto che arriveremo” a un nome condiviso, aggiunge, “nel quadro di quella collaborazione istituzionale, che è diversa dalla convergenza politica, che si è avviata con il Pd sulle riforme. È evidente che i due temi, poiché fanno entrambi parte delle regole e delle garanzie, non possono che andare di pari passo”.

Quanto all’agibilità politica, dice Berlusconi, “non pongo condizioni, non tratto su quello che considero un mio, un nostro ineludibile diritto. Sono tuttavia convinto che l’Europa (il leader di Fi ha fatto ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo contro la sentenza della Cassazione che lo ha condannato per frode fiscale, ndr) risolverà il problema prima del nuovo capo dello Stato”.