Header Top
Logo
Mercoledì 28 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: su Ilva valutiamo anche intervento temporaneo Stato

colonna Sinistra
Mercoledì 3 dicembre 2014 - 15:53

Renzi: su Ilva valutiamo anche intervento temporaneo Stato

"Ci sono settori strategici che non abbandoneremo mai"
20141203_155319_D7CA34EE

Roma, 3 dic. (askanews) – Matteo Renzi conferma che tra le opzioni al vaglio del governo per la soluzione dell’Ilva c’è anche una nazionalizzazione, almeno temporanea. Rispondendo ad una interrogazione del Pd durante il question time di MOntecitorio, il presidente del Consiglio spiega: “E’ del tutto evidente che in un piano industriale dei prossimi anni bisogna affrontare queste partite senza uno sguardo ideologico. Ecco perchè sulla vicenda Taranto e Ilva abbiamo preso in coinsiderazione, e lo faremo nelle prossime ore, tutti i tipi di soluzione: dagli investimenti privati internazionali e nazionali, fino alla possibilità per un certo periodo di tempo, di un intervneto dello Stato per affrontare le questioni ambientali e far tornare sul mercato l’azienda per tornare ad essere azienda leader in Europa”.

Renzi ha poi indicato i pilastri di un “industrial compact” italiano: “Innanzitutto l’abbassamento della pressione fiscale sulle imprese, poi semplificare le regole del gioco con le riforme, la riforma del lavoro, e poi individuare con chiarezza la linea strategica della politica industriale dei prossimi anni, attività che è mancata negli ultimi anni”, partendo da “un investimento forte in settori strategici che non abbandoneremo mai”.

Il premier ha poi ricordato che “il Governo è intervenuto in tutta Italia: da Alitalia e Electrolux, Eni di Gela e la filiera di Trieste, Lucchini di Piombino e Ast di Terni”. Dunque “Il governo è impegnato in prima linea con grande determinazione a consentire a quelle imprese e lavoratori che hanno voglia di farlo di rimettere in piedi l’economia italiana e le aziende, nonostante i segnali di protesta e prevaricazione che a volte vengono da fuori”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su