Ue: Brunetta, commissione decreta fallimento politica economica Renzi

APR 4, 1393 -

(askanews) – Roma, 2 giu 2014 – ”Quando nelle sue ‘Countryspecific recommendation’ la Commissione europea chiedeall’Italia di ‘rafforzare le misure di bilancio per il 2014’e di ‘operare un sostanziale rafforzamento della strategia dibilancio nel 2015′, non solo giudica insufficiente ilriformismo di Renzi, ma boccia in maniera irreversibile quel’bonus Irpef’ (rectius: ‘bonus Renzi’) che doveva rilanciarei consumi e che si e’ trasformato invece in un peggioramentodei saldi di bilancio”. Lo afferma in una nota RenatoBrunetta, presidente dei deputati di Forza Italia.

”Con l’operazione degli 80 euro, che in campagnaelettorale si e’ qualificata di fatto come voto di scambio -continua – Renzi ha prodotto incertezza, confusione, effettinegativi sulle aspettative di famiglie e imprese, che, neldubbio che entro fine anno si renda necessaria una manovracorrettiva, hanno rinviato consumi e investimenti. Unabocciatura eclatante, quindi, quella di oggi da parte dellaCommissione europea, ma soprattutto una bocciatura morale:Renzi ha vinto certamente le elezioni europee, ma ha perso lasua scommessa sulle riforme. Tanto quelle istituzionali,ormai irreversibilmente condannate dal Parlamento e dallastessa maggioranza di governo, quanto quelle economiche,bocciate dalla Commissione europea”.

”Tutto questo – conclude – porta il bilancio dei primi 90giorni di questo governo nel piu’ totale stato fallimentare.

Bel risultato: vincere le elezioni, ma perdere sul pianodella politica e delle riforme. Una bella nemesi per Renzi,per i suoi cari e per i tanti che stanno accorrendo insoccorso del vincitore”.

com-njb