Rai: Fnsi-Usigrai, Governo anticipi confronto su rinnovo concessione

97 4, 1392 -

(askanews) – Roma, 2 giu 2014 – ”Non siamo interessati allepolemiche e proprio per questo continuiamo a ritenere chel’unica strada possibile per uscire dal muro contro muro siaquella di anticipare al 2014 la discussione sul rinnovo dellaconcessione tra Stato e Rai prevista per il 2016”. E’ quantoaffermano in una nota congiunta Franco Siddi, segretarioFnsi, e Vittorio di Trapani, segretario Usigrai.

”Quella – spiegano Siddi e Di Trapani riferendosi alconfronto per il rinnovo della concessione – potra’ e dovra’essere la sede per discutere e definire, come per altro hadetto lo stesso presidente Renzi, compiti, fini e missionedel servizio pubblico. Chiediamo, percio’ al Governo, diformalizzare l’immediata apertura della discussione sulrinnovo della concessione di servizio pubblico, per la qualesi e’ detto pronto il sottosegretario alle Comunicazioni,Giacomelli, anche nel quadro piu’ ampio di confronto con ilsottosegretario alla Presidenza Luca Lotti”.

”Mai come in questa occasione – proseguono i leader diFnsi e Usigrai – la discussione dovra’ essere pubblica edandare oltre i confini della politica e del sindacato,coinvolgendo nel processo anche i cittadini che pagano uncanone di abbonamento. Questa sarebbe davvero unastraordinaria novita’, nel metodo e nel merito. Al governo,infine, alla vigilia del semestre di presidenza italianochiediamo di recepire le indicazioni piu’ volte formulatedalle istituzioni europee in materia di conflitto diinteresse, di normative anti trust e di autonomia delservizio pubblico da ogni indebita interferenza, a cominciaredalle modalita’ di nomina dei gruppi dirigenti”.

”La Fnsi e l’Usigrai staranno, come sempre – conclusono irispettivi segretari -, dalla parte di chi promuovera’l’inevitabile e sacrosanto progetto di riforma”.

red/sam/