Tasi: Capezzone, Bankitalia dice la verita’. Patrimoniale inaccettabile

58 5, 1392 -

(askanews) – Roma, 30 mag 2014 – ”Bankitalia dice la verita’sulla Tasi, sia per quest’anno sia, peggio ancora, per l’annoprossimo”. Lo afferma in una nota il Daniele Capezzone (FI),presidente della Commissione Finanze della Camera.

”La responsabilita’ e’ prima del Governo Letta-Alfano epoi del Governo Renzi – prosegue Capezzone -. Il GovernoRenzi ha confermato e addirittura aggravato la tassa sullacasa, prima casa inclusa. Noi abbiamo proposto, nelleCommissioni Finanze e Bilancio della Camera, l’abolizionedella tassa sulla 1* casa con coperture ineccepibili (tagliodegli acquisti di beni e servizi della PubblicaAmministrazione), ma Governo e maggioranza hanno detto no.

Quindi, la tassa sulla 1* casa rimessa da Letta-Alfano ora e’a tutti gli effetti anche una ‘Tassa Renzi”’. Per il deputato di Forza Italia ”Renzi ha aggravato latassa sulla prima casa aumentando l’aliquota di un altro 0,8per mille, senza neanche stabilire (come noi almenochiedevamo) che tutto questo aumento fosse integralmente edeffettivamente destinato a detrazioni per le famiglie”. Quindi conclude Capezzone: ”Per il 2014, la tassazionesulla prima casa (poiche’ e’ scontato che quasi tutti iComuni sceglieranno l’aliquota massima consentita, aggravatadello 0.8 aggiuntivo) sara’ sostanzialmente equivalente algettito della vecchia Imu (circa 4.3 miliardi, piu’ lo 0.8aggiuntivo). La situazione sara’ ancora piu’ grave nel 2015,quando l’aliquota massima sulla prima casa raggiungera’ il 6per mille (con un gettito potenzialmente prossimo ai 10miliardi!!!). E intanto, gia’ oggi il mix della tassazioneimmobiliare del Governo Letta-Alfano e del Governo Renzi (sututto: prima casa, seconda casa, beni immobili aziendali,ecc) raggiunge la somma di circa 32 miliardi. E’ unapatrimoniale inaccettabile”.

com-sgr/mau