Senato: Grasso aprira’ convegno Roma ‘Verso la Liberazione’ il 5 giugno

40 8, 1392 -

(askanews) – Roma, 30 mag 2014 – Sara’ il presidente del Senato,Pietro Grasso, ad aprire il convegno ”Verso la Liberazione.

Roma in guerra tra occupazione, antifascismo e Resistenzaarmata 1943-44”, che si svolgera’ in Sala Zuccari (PalazzoGiustiniani) giovedi’ 5 e venerdi’ 6 giugno. Lo rende noto uncomunicato stampa di Palazzo Madama.

Le due giornate di studio sono dedicate al 70moanniversario della Liberazione di Roma, per ricordare la vitaquotidiana di chi abitava nella ”citta’ aperta” e perrievocare – attraverso il vissuto individuale e sociale – lascelta di chi si impegno’ nella Resistenza. Il convegno e’ organizzato dall’Archivio storico delSenato, che possiede, a seguito di donazione, i fondiarchivistici di alcuni tra i piu’ noti militanti dei Gruppidi Azione Patriottica, i cosiddetti ”Gappisti”: FrancoCalamandrei, Maria Teresa Regard, Rosario Bentivegna e CarlaCapponi. Ai quali si sta per aggiungere, sempre perdonazione, il fondo Mario Fiorentini. I fondi dei ”Gappisti” contengono, tra l’altro, 365fascicoli di documenti, 127 tra diari, agende e quaderni, 16interviste audio e video. Tutto il materiale e’ statodigitalizzato ed e’ consultabile in Rete nella sezione”Archivi on-line” dell’Archivio storico del Senato. L’inizio del convegno e’ previsto alle ore 9,30 digiovedi’ 5 giugno. Dopo il saluto del Presidente del Senato,si parlera’, tra l’altro, della prima resistenza a Porta S.

Paolo, della deportazione degli ebrei del Ghetto, deirapporti tra forze militari e popolazione civile, deibombardamenti alleati e del ruolo dei luoghi di culto, chiesee conventi romani nel 1943-44. Le due giornate di studio si divideranno in quattrosessioni: la mattina dalle 9,30 alle 13 e, nel pomeriggio,dalle 15 alle 18. Interverranno storici, docenti delleUniversita’ di Roma, Milano, Firenze, Pisa, Venezia, Catania,Urbino, Liverpool, della Columbia University, rappresentantidell’Archivio di Stato, dell’Istituto storico germanico,della Fondazione Lelio e Lisli Basso e della Biblioteca PieroCalamandrei. Venerdi’ pomeriggio sono in programma gliinterventi di Gianna Radiconcini e Marisa Rodano sul tema’Memoria e testimonianza. La Resistenza delle donne a Romanei ricordi di due protagoniste’. I lavori del convegno saranno trasmessi integralmente, indiretta, dal canale YouTube del Senato. com-sgr/sam/bra