Costituzione: Grasso, suoi principi debbono essere costantemente..(1upd)

50 9, 1392 -

(askanews) – Roma, 30 mag 2014 – ”Cultura della legalita’ e’qualcosa di piu’ della semplice osservanza delle leggi, delleregole; e’ un sistema di principi, di idee, di comportamenti,che deve tendere alla realizzazione dei valori della persona,della dignita’ dell’uomo, dei diritti umani, dei principi diliberta’, eguaglianza, democrazia, mirabilmente enunciatinella Costituzione, che devono pero’ trovare costanteattuazione come metodo di convivenza civile, come unpatrimonio insostituibile da difendere e da rafforzare daparte di tutte quante le componenti sociali e da voi inparticolare”. Lo afferma il presidente del Senato PietroGrasso partecipando alla Camera – insieme alla presidenteLaura Boldrini e al ministro dell’Istruzione StefaniaGiannini – all’iniziativa ”Dalle aule parlamentari alle auledi scuola. Lezioni di Costituzione”, che ha visto questamattina studenti di tutta italia sedersi sugli scranni diMontecitorio.

”Dovrete essere voi a dare nuova energia alla nostrademocrazia e alle istituzioni con la cultura dellapartecipazione, della trasparenza e della responsabilita’,riavvicinandovi alla politica, facendola vostra, portandodentro i partiti, dentro i movimenti, i giornali, le imprese,il vostro entusiasmo e i vostri valori, e pretendendol’impegno di tutti i cittadini onesti che, non dimenticatelomai, sono molti di piu’ dei criminali, sono tanti, e insiemepossono essere la vera forza di cambiamento” prosegue Grassorivolgendosi ai giovani studenti.

”L’impegno quotidiano di ciascuno di noi, nelle aulescolastiche cosi’ come nelle aule parlamentari – aggiunge laseconda carica dello Stato – serve a garantire alle futuregenerazioni la possibilita’ di vivere in un Paese con questistessi ideali e valori. L’educazione e’ l’investimento piu’vantaggioso per un Paese, un investimento che produce dirittie opportunita’. Per questo auguro a voi, ragazze e ragazzi,di avere il coraggio di creare e difendere, ogni giorno e inogni occasione, un orizzonte culturale che ponga al centro ivalori della carta costituzionale”. com-njb/mar