Immigrati: Sbai, con Al-Sisi in Egitto opportunita’ soluzione emergenza

17 6, 1392 -

(askanews) – Roma, 29 mag 2014 – ”La vittoria di Al-Sisi inEgitto apre nuovi scenari mediterranei che l’Italia non puo’e non deve farsi sfuggire, se vuole riconquistare un ruoloprimario nel quadrante e tentare di risolvere la questioneimmigrazione. Con l’e’lite moderata che torna al potere alCairo e un presidente che mira alla ricostruzione deirapporti con l’Europa e alla sicurezza interna, il momento e’piu’ che mai propizio per imprimere una svolta alla nostrapolitica euromediterranea. Prima che altri ci mettanomano”.

Cosi’, in una nota, Souad Sbai, giornalista, scrittrice edex parlamentare Pdl, commenta la vittoria del generaleAl-Sisi alle elezioni presidenziali egiziane. Gli exit poll ele proiezioni elettorali danno infatti il generale oltre il90%, avviato verso una vittoria schiacciante sul progressistaSabahi.

”Non si possono non cogliere, in questa affermazioneelettorale di Al-Sisi, le enormi possibilita’ distabilizzazione di un quadrante che l’aggressione estremistadi due anni fa ha reso piu’ irrequieto che mai. Con ungoverno forte e intenzionato a riprendere il filo dellacooperazione, ora piu’ che mai l’Italia deve riallacciarerapporti, politici ed economici, che sono il cuore della suavocazione mediterranea. Stabilita’ sulle coste nordafricane -spiega Sbai – significa possibilita’ di normalizzare i flussimigratori, lavorando assieme all’Egitto per frenarel’emorragia dalla Libia, che non potra’ non essereinfluenzatadal risultato delle urne egiziane”, conclude lascrittrice.

com-stt/sam/alf